Operazione della Guardia di Finanza, scoperte fatture false ed evasione d’imposta: 5 persone in manette – NOMI

Operazione della Guardia di Finanza, scoperte fatture false ed evasione d’imposta: 5 persone in manette – NOMI

PALERMO – Un’operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Palermo, compiuta nel capoluogo siciliano, ha portato agli arresti di cinque persone che operavano nel settore del trasporto merci.

L’operazione, denominata “Vanish Vat”, è scattata su ordine del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo. In carcere è finito Francesco Gambino, di 55 anni, mentre 4 soggetti sono stati destinati agli arresti domiciliari: Francesco Paolo Sanzo, 47 anni, Eugenio Leticia, 52 anni, Giuseppe Teresi, 50 anni, Giampiero Anello, 51 anni.

Sono tutti indagati a vario titolo per associazione a delinquere, emissione e utilizzo di fatture false, omesso versamento di ritenute, indebita compensazione di crediti fiscali inesistenti e bancarotta fraudolenta.

Secondo l’accusa, avrebbero utilizzato diverse società cartiere per emettere fatture false e far spostare i dipendenti per realizzare un giro di fatture false da 16 milioni di euro, un’evasione di circa 4 milioni e mezzo di euro ed esposizioni all’erario di un’azienda poi fallita per 22 milioni di euro.

Con lo stesso provvedimento è stato disposto il sequestro preventivo di 4 milioni e 428 mila euro che corrisponde all’ammontare dell’evasione d’imposta accertata.

Immagine di repertorio