Operazione “Alto Impatto” nei luoghi della movida e del centro storico di Palermo

Operazione “Alto Impatto” nei luoghi della movida e del centro storico di Palermo

PALERMO – In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e in base alle strategie di intervento concordate durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche nel corso di questo weekend sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”.

Questo dispositivo operativo, che coinvolge in modo sinergico le Forze dell’Ordine, ha l’obiettivo di affrontare le problematiche di ordine e sicurezza pubblica identificate sul territorio, aumentando il senso di sicurezza percepito dai cittadini e garantendo una presenza significativa.

I controlli a Palermo

L’attività si è concentrata nelle aree della movida cittadina, con particolare attenzione alla Vucciria, piazza Sant’Anna, via I. La Lumia e piazza Magione, considerati epicentri della vita notturna palermitana. Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno assicurato una presenza significativa lungo un ampio tratto del percorso della movida e del centro storico, con specifico riferimento alle zone di Vucciria, piazza Sant’Anna, piazza Magione, piazza San Domenico, piazza Caracciolo, piazza Rivoluzione e attorno agli assi viari di via Maccheronai, discesa dei Giudici, via Lattarini, via Aragona, discesa Caracciolo, via Vittorio Emanuele, via I. La Lumia, via Garibaldi, via Gorizia, via Cantavespri, via Roma e via Cagliari.

Il bilancio

Sono stati effettuati controlli amministrativi mirati al corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e alle legittime aspettative di svago degli avventori. Durante queste operazioni, sono stati ispezionati 9 esercizi commerciali, di cui 5 hanno mostrato diverse irregolarità amministrative, come l’illecita occupazione di suolo pubblico e la mancata emissione di scontrini fiscali.

Durante i controlli, un minore è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un tirapugni. Nel complesso, sono state identificate 182 persone, di cui 24 risultate positive ai controlli, e sono stati controllati 37 veicoli, con 3 violazioni al Codice della Strada contestate.

I servizi di Alto Impatto continueranno anche nelle prossime settimane.

Note

Si precisa che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà stabilita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze definitive, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.