PALERMO – Operazione “Alto impatto” a Palermo nelle zone della movida cittadina.
Anche nel corso della settimana, e non solo nel weekend, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio. Il tutto così come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno. Ma anche sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Operazione “Alto impatto” a Palermo
Tale dispositivo operativo, che prevede una sinergica partecipazione delle forze dell’ordine, è finalizzato a far fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.
L’attività ha interessato le aree della movida cittadina palermitana, con particolare attenzione alla Vucciria, a piazza Sant’Anna, a via Isidoro La Lumia, piazza Magione.
L’obiettivo di questa attività, continuativa e capillare, è quello di intensificare il controllo del territorio al fine di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.
Le forze in campo
Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza e polizia municipale, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito, nel corso della settimana, nel weekend e proseguiranno anche oltre, una significativa presenza su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico, con particolare riferimento alle zone della Vucciria, di piazza Sant’Anna, di piazza Magione, di piazza San Domenico, di piazza Caracciolo, di piazza Don Sturzo, e attorno agli assi viari di via Maccheronai, di discesa dei Giudici, di via Lattarini, di discesa Caracciolo, di via Vittorio Emanuele, di via I. La Lumia, di via Turati, di via Mazzini, via Daita, di via Gallo, di via Gorizia, di via Roma e di via Cagliari, p.zza Rivoluzione, via Garibaldi e via Turati.
Sono stati effettuati anche capillari ed assidui controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.
I dettagli
A tal fine sono stati 11 gli accessi ispettivi effettuati in altrettanti locali. In due esercizi commerciali sono state riscontrate violazioni al regolamento comunale, in particolare ai dehors.
Nel corso di tutti i servizi approntati le forze dell’ordine hanno identificato 544 persone, di cui 63 con precedenti di polizia. Ma hanno controllato anche 7 mezzi e contestata 1 violazione al Codice della Strada.
I servizi di Alto Impatto avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nelle prossime settimane.