Operaio della forestale cade nel vuoto a Misilmeri, è grave

MISILMERI – Incidente sul lavoro questa mattina sul Monte Gulino, a Misilmeri (Palermo). È rimasto ferito un operaio forestale, di 55 anni, che stava ripulendo un terreno demaniale per prevenire gli incendi estivi. Sarebbe precipitato nel vuoto mentre stava utilizzando un decespugliatore per radere l’erba.

Sono stati i colleghi ad allertare i soccorsi: sul posto è arrivato l’elisoccorso che però, a causa della fitta vegetazione, non sarebbe potuto atterrare nelle vicinanze. Pertanto, un medico e altri due sanitari hanno raggiunto l’operaio con un mezzo della forestale. Lo hanno poi imbracato su una lettiga e trasportato fino al luogo in cui si trovava l’elisoccorso. Da lì è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale Civico di Palermo, dove gli sono stati diagnosticati diversi traumi: le sue condizioni sarebbero gravi.

L’altro incidente sul lavoro di oggi

Si tratta del secondo incidente sul lavoro avvenuto nella giornata di oggi in Sicilia: il primo si è verificato, con un esito ancora peggiore, nella Zona Industriale del Siracusano. La tragedia è avvenuta all’interno di un’azienda di AugustaVittima un uomo di 59 anni originario di Catania.

Il lavoratore era impegnato in una operazione di carico e scarico di sabbia da un mezzo quando avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto. Le cause sono comunque ancora da accertare. Pare che nell’impatto l’uomo abbia sbattuto violentemente la testa, morendo sul colpo. A nulla infatti sono serviti i soccorsi da parte del personale sanitario.

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta delegando le indagini ai carabinieri.

Foto di repertorio