Cronaca

Operai percettori del reddito di cittadinanza e senza green pass: sanzioni in un cantiere edile

TRABIA – Nel corso dei quotidiani controlli da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo, sotto la lente d’ingrandimento è finito un cantiere edile nel comprensorio termitano, dove erano in corso lavori per la realizzazione di una villetta a due piani ad uso privato.

Durante l’ispezione i militari hanno identificato quattro lavoratori in nero, privi di green pass, risultati percettori del reddito di cittadinanza.

Gli stessi, insieme al datore di lavoro, titolare della ditta, sono stati sanzionati per non aver rispettato la normativa anticovid, e segnalati all’Inps per l’immediata revoca del beneficio e conseguente recupero di quanto indebitamente percepito sino ad oggi. In un caso è stata accertata la percezione del reddito di cittadinanza da un anno.

A seguito dell’attività di verifica, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria il committente dei lavori e il proprietario del terreno per la mancata designazione del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione/esecuzione, e l’impresa esecutrice per il mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza. È stata adottata anche la sospensione dell’attività nei confronti dell’impresa.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Anticovid Cantiere Controlli anticovid Covid Edilizia Evasione fiscale Green Pass Lavoratori in nero operai in nero reddito di cittadinzanza

Post recenti

  • Cronaca

Elezioni Pfizer 2025: la Cisal si conferma il sindacato più votato

CATANIA - Si sono concluse le elezioni sindacali presso lo stabilimento Pfizer di Catania, con…

19 minuti fa
  • Cronaca

L’Audi della Regione per scopi privati: rinvio a giudizio per Miccichè

PALERMO - Il G.I.P. di Palermo ha disposto il rinvio a giudizio per peculato e…

55 minuti fa
  • Cronaca

Maxi operazione tra Messina e Catania: 39 arresti tra mafia, droga ed estorsioni

MESSINA - Nelle prime ore di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e i…

2 ore fa
  • Scienze

Lo “scrolling” sui social come minaccia per il cervello, perché si parla di “brain rot”

Abituare il cervello a contenuti troppo leggeri e banali, come quelli facilmente reperibili sui social…

2 ore fa
  • Sport

Prime Video – Lodi, Izco e Spolli ricordano la grinta del “Cholo” Simeone a Catania: “Merita tutto il successo che ha”

CATANIA - Mentre tra meno di un’ora si accenderanno i riflettori del Wanda Metropolitano di…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 12 marzo – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 12 marzo 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Femminicidio, approvato nuovo disegno di…

13 ore fa