Oltre cento gatti in casa: il Comune di Palermo impone riduzione e trasferimento degli animali

Oltre cento gatti in casa: il Comune di Palermo impone riduzione e trasferimento degli animali

PALERMO – Il Comune di Palermo ha notificato un’ordinanza a un nucleo familiare che convive con oltre cento gatti all’interno della propria abitazione.

Il provvedimento impone la riduzione degli animali a un massimo di dieci esemplari e stabilisce l’obbligo di trovare una sistemazione adeguata per tutti gli altri entro trenta giorni.

L’obiettivo dichiarato è garantire condizioni di benessere agli animali e tutelare al tempo stesso la salute dei condomini.

Divieti e obblighi previsti

Il provvedimento vieta l’introduzione di altri animali, “di qualunque genere e specie a qualsiasi titolo, anche temporaneamente, rispetto a quelli riscontrati e censiti in sede di sopralluogo congiunto”.

Dispone inoltre l’obbligo di sterilizzazione degli animali già presenti e la sanificazione periodica degli ambienti in cui vengono ospitati.

Il sopralluogo

A rendere nota la misura è l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli, che ha partecipato personalmente all’ispezione insieme ai veterinari dell’Asp e alla polizia municipale.

“Ieri – ha detto Ferrandelli – insieme al personale del servizio veterinario dell’Asp e agli Agenti della polizia municipale, ho partecipato ad una nuova ispezione all’interno dell’abitazione di questa famiglia per verificare l’esatto numero dei gatti presenti e la loro condizione”.

“Queste iniziative confermano impegno e serietà sul tema da parte di questa Amministrazione, sicuri – poi – di chiudere al più presto questa delicata vicenda a tutela della salute di persone ad animali”, conclude.