Oggi i funerali di Giuseppe Lo Manto: il cordoglio del sindaco Orlando e della consigliera Chinnici

Oggi i funerali di Giuseppe Lo Manto: il cordoglio del sindaco Orlando e della consigliera Chinnici

PALERMO – Oggi alla chiesa di SantErnesto a Palermo si terranno i funerali di Giuseppe Lo Manto, il docente inventore della Settimana di Studi Danteschi, spentosi ieri a soli 70 anni dopo una lunga malattia.

Nelle ultime ore non sono mancati i messaggi di cordoglio da parte delle più alte autorità del capoluogo siciliano.

“Con la scomparsa di Giuseppe Lo Manto il mondo della cultura – afferma il sindaco Leoluca Orlandoperde una di quelle rare figure di cultore e appassionato che ha speso la propria vita per avvicinare i cittadini, a partire dai più giovani, alla letteratura. La ‘sua’ settimana di studi Danteschi, iniziata quasi in sordina all’interno del liceo Einstein, era nel tempo divenuta un appuntamento stabile del panorama culturale d’eccellenza del nostro paese.

Uneccellenza mai isolata, mai avulsa dalla realtà, ma anzi attenta a cogliere e restituire i profondi legami fra la letteratura, e larte in generale, e il nostro vivere quotidiano da cittadini attivi. Sono vicino con affetto ai suoi familiari e amici, conscio che se Palermo ha compiuto grandi cambiamenti culturali in questi anni lo si deve proprio a persone tenaci e appassionate come Pippo”.

“Con la scomparsa del professore Pippo Lo Manto – dichiara la consigliera comunale Valentina Chinnicila comunità scolastica e la cultura palermitana perdono un punto di riferimento fondamentale. Intellettuale in azione, profondo conoscitore e divulgatore della Divina Commedia, ci ha donato per anni con umile generosità la Settimana di Studi danteschi, uno degli appuntamenti più attesi e importanti dove la Scuola ha dialogato con i massimi vertici della cultura umanistica e scientifica, e grazie al quale centinaia di alunni e alunne si sono appassionati e hanno veicolato loro stessi i più alti insegnamenti del Poeta”. 

Fonte immagine La Repubblica