Nuovi risvolti per i dipendenti comunali: i “precari” verranno stabilizzati entro 3 anni

Nuovi risvolti per i dipendenti comunali: i “precari” verranno stabilizzati entro 3 anni

PALERMO –  Ieri pomeriggio è stata presa un importante decisione alla presenza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori comunali e dell’Amministrazione, rappresentata dal Segretario generale, dal Ragioniere generale e dalla Dirigente delle Risorse Umane del Comune di Palermo: infatti, entro 3 anni, tutti i lavoratori del comune con un contratto determinato, dovranno essere stabilizzati.

Una piccola parte di lavoratori, sarà stabilizzata tra dicembre e gennaio; la restante parte firmerà i nuovi contratti entro l’anno prossimo.

Il primo a manifestare il proprio entusiasmo per questa decisione è Gaspare Nicotri, assessore alla risorse umane, che dichiara: “Un risultato storico, anche in considerazione del fatto che avviene in un momento non facile per gli enti locali, stretti fra tagli e normative sempre più limitanti. È una conferma del buon operato degli Uffici che hanno individuato modalità e risorse per garantire finalmente una stabilità a questi rapporti di lavoro”. 

Non è da meno neanche il sindaco Leoluca Orlando; infatti, anche quest’ultimo si mostra entusiasta e soddisfatto della decisione presa: “Si avvia a definitiva chiusura la stagione del precariato al Comune di Palermo grazie al lavoro svolto in questi mesi dal settore delle risorse umane e dalla ragioneria, che hanno individuato i passaggi formali necessari per dare seguito all’indirizzo politico venuto dalla Giunta rispettando i non pochi paletti fissati dalla normativa vigente. Per centinaia di famiglie si conclude così un lungo periodo di incertezza, che in alcuni casi andava avanti da decenni”.