Non entrano più bare in cimitero, deposito saturo: famiglie attendono mesi per la sepoltura

Non entrano più bare in cimitero, deposito saturo: famiglie attendono mesi per la sepoltura

PALERMO – Il deposito del cimitero di Palermo è saturo. I loculi, infatti, sono finiti e chi vorrebbe una degna sepoltura, al momento, non la può avere. Servono mesi e mesi.

Quasi 300 le famiglie in attesa di sapere quando il proprio caro verrà spostato dal deposito. Per questo, la soluzione dovrebbe essere quella di comprare 800 loculi prefabbricati. Uno dei pochi modi per risolvere il problema,

Si tratta di un piano straordinario da 450mila euro presentato dal nuovo assessore Roberto D’Agostino. I loculi saranno sistemati nell’area in cui ci sono le fosse perenni, piazzati a 12 metri di profondità. C’è l’ok, intanto, per la metà dei loculi.

Tuttavia, l’amministrazione dovrà portare in Consiglio una modifica al regolamento del cimitero in modo che le concessioni perenni diventino a scadenza.

Entro aprile dovrebbero essere liberati 250 posti a terra in un campo nella parte alta del cimitero. In questo modo si darebbe una sepoltura immediata alle bare che si trovano in deposito. Intanto, sono già partiti i lavori di diserbo e pulizia straordinaria.

Una soluzione per tamponare, in attesa di un nuovo cimitero che non ne vuole sapere di sorgere.

Immagine di repertorio