PALERMO – I blackout non risparmiano i palazzi delle istituzioni e i vertici del governo siciliano e da 24 ore, Palazzo D’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana, è completamente privo di energia elettrica. Gli incendi e il caldo insolitamente intenso hanno causato questo black-out nella sede istituzionale di Piazza Indipendenza, compromettendo il normale svolgimento del lavoro per i dipendenti e lo staff del presidente della Regione, Renato Schifani. L’Agenzia Italpress riporta che il presidente è molto irritato e preoccupato per questa grave situazione, soprattutto in un momento così critico e delicato.
Inoltre, è paradossale che manchi un gruppo elettrogeno di emergenza che potrebbe almeno consentire le funzioni principali del palazzo in casi come questo e fronteggiare il blackout di Palazzo d’Orleans. Solo adesso, come appreso dall’Italpress, la situazione sta lentamente tornando alla normalità, ma con solo una parte dell’ala del palazzo che funziona correttamente.
A Palermo, come nel resto dell’isola, si sono verificati numerosi blackout a causa delle alte temperature. E i disagi non sono ancora finiti e sono legati anche alla carenza di acqua e agli incendi che stanno interessando numerose provincie. Da Palermo a Catania, da Messina a Trapani. La corrente non è ancora stata ripristinata in molti quartieri. A causa di questa situazione, i residenti stanno affrontando anche la mancanza di acqua.
I residenti hanno contattato l’Enel per ottenere spiegazioni, ma finora non hanno ricevuto alcuna risposta. La situazione è incredibile, e i residenti hanno appreso che ci sono stati continui guasti, ma non hanno informazioni precise su quando la corrente sarà ripristinata.
In risposta a questa emergenza, E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha comunicato che a causa delle forti ondate di calore, ci sono stati guasti sulle linee elettriche che servono alcune zone della provincia di Palermo. Per risolvere la situazione, l’Azienda ha mobilitato 350 tecnici e 50 gruppi elettrogeni.
Tutti gli interventi sono effettuati in stretto coordinamento con le Istituzioni locali, le prefetture e la Protezione Civile regionale. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione continuerà fino al completo ripristino del servizio elettrico. Per ottenere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, è possibile consultare la “mappa delle disalimentazioni” al seguente link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html. Inoltre, è attivo 24 ore su 24 il numero verde 803 500 per segnalare eventuali guasti.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…