New York, tempesta di neve blocca 200 studenti siciliani: cancellato il volo di ritorno

PALERMODuecento studenti siciliani sono rimasti bloccati a New York per via dei forti venti e della bufera di neve che in queste ore sta sferzando in particolare la costa est degli Stati Uniti. Le grandi città come Boston, New York appunto e Washington sono rimaste paralizzate, con i rispettivi aeroporti andati in tilt e con migliaia di voli – diretti in tutto il mondo – cancellati per neve.

Ne fanno le spese anche duecento studenti siciliani rimasti bloccati proprio nella “Grande Mela”. I duecento ragazzi – provenienti dalle scuole medie, dai licei e dalle università di tutta la Sicilia – erano arrivati a Manhattan lo scorso 16 marzo per partecipare a un programma di studio sulle Nazioni Unite e sarebbero dovuti tornare in patria ieri.

Purtroppo, però, a causa dei venti gelidi e della bufera di neve che ha investito tutta la costa est degli States in queste ore, non è stato possibile farli rientrare. Infatti, tra i 3 mila e 800 voli cancellati c’era anche quello dell’Alitalia, riservato ai giovani siciliani.

Gli studenti hanno fatto parte di un gruppo molto numeroso di circa 3 mila persone e hanno partecipato al progetto “Change the World”, stando 3 giorni a contatto con i maggiori esponenti della diplomazia internazionale, e venendo accolti anche dall’ex Presidente americano Bill Clinton.

Attualmente, i ragazzi più giovani accompagnati dai genitori sono ancora negli States e sono stati costretti a prolungare a proprie spese il loro soggiorno americano, in attesa del miglioramento delle condizioni meteorologiche e della disponibilità di un altro volo per rientrare a casa. Alitalia nel frattempo pare che si sia attivata per dare priorità di rientro in Sicilia ai minorenni non accompagnati.