PALERMO – Una neonata di 7 mesi è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale dei bambini di Palermo dove è risultata positiva alla cannabis che avrebbe inalato ed è stata ricoverata.
È accaduto nei giorni scorsi. Dopo il coma e una situazione critica, ma adesso sta meglio. La bimba è stata affidata a un parente dalla Procura per i minorenni ed è partito da prassi il procedimento che potrebbe anche portare all’allontanamento della bambina della famiglia.
Il padre, secondo quanto riferisce Repubblica Palermo, è stato arrestato l’anno scorso in un’operazione antidroga in una periferia della città, e si trovava agli arresti domiciliari.
Si tratta del 19esimo caso di quest’anno ed è una circostanza che preoccupa la società civile e le autorità. Un fenomeno che pone l’allarme sull’utilizzo di droga in presenza di minori e il fatto di esporre i soggetti più fragili a situazioni di forte rischio.
Due mesi fa Maria Lucia Furnari, direttore medico di presidio dell’ospedale dei Bambini di Palermo, aveva sottolineato: “Ci sono sempre stati, purtroppo, ma adesso registriamo un fenomeno in salita di situazioni del genere. Senza dubbio è un qualcosa che dobbiamo studiare, capire e combattere“.