PALERMO – Negato a un turista disabile l’imbarco su un volo della compagnia aerea Volotea.
Il giovane paraplegico, originario della provincia di Ancona, aveva prenotato un biglietto per la città natale, ma, arrivato in aeroporto, è stato costretto a rimanere a terra per motivi di sicurezza.
Sembra infatti che la sedia a rotelle del turista contenesse una grossa batteria al litio, potenzialmente nociva e pericolosa per i passeggeri del volo poiché facilmente infiammabile.
Nonostante il volo “di andata” con la stessa compagnia avesse permesso all’uomo di imbarcarsi, quello per tornare indietro lo ha visto costretto a proporre di rimuovere la batteria dalla sedia a rotelle e lasciarla in custodia alle forze dell’ordine: accettata l’idea, l’uomo va a depositare la batteria per poi tornare indietro.
Arrivato nuovamente in aeroporto, però, l’imbarco era già stato chiuso. Decollato l’aereo, l’uomo è rimasto in aeroporto tutta la notte.
La compagnia aerea avrebbe spiegato che le batterie di questo tipo sono nella lista degli oggetti pericolosi, scusandosi infine con l’uomo e annunciando un rimborso del costo intero del biglietto.