PALERMO – C’è ancora un solo disperso della tragedia del veliero Bayesian, affondato al largo di Porticello durante una tromba d’aria. Ieri sono stati ritrovati nelle cabine, nascosti dietro materassi e altri oggetti, altri corpi. I sommozzatori hanno recuperato quattro cadaveri e individuato un quinto all’interno dell’imbarcazione, che giace a 50 metri di profondità.
Naufragio Bayesian, identificati i corpi ritrovati
Il bilancio ufficiale della tragedia è ora di sei vittime (incluso il cuoco, recuperato lunedì scorso), un disperso, e 15 sopravvissuti. I quattro corpi recuperati ieri appartengono a Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth, l’avvocato Chris Morvillo e sua moglie Nada.
Restano dispersi il proprietario dello yacht, Mike Lynch, e sua figlia Hannah.
Le operazioni di recupero, condotte in condizioni estremamente difficili, sono state supportate da sommozzatori che avevano partecipato alle ricerche del naufragio della Concordia. Il veliero è adagiato sulla fiancata di dritta, e una prima ispezione esterna non ha rivelato falle nello scafo; l’albero maestro in alluminio, alto 75 metri, sembra intatto. I sommozzatori stanno esaminando anche la grande deriva mobile dell’imbarcazione, parzialmente sollevata, che potrebbe aver contribuito al rapido affondamento dello yacht, avvenuto in circa un minuto secondo le riprese delle telecamere della zona.
Le cause del rapido affondamento del veliero
Il Daily Mail ha suggerito che i portelloni lasciati aperti potrebbero aver permesso l’ingresso di una grande quantità d’acqua, causando l’affondamento. Un robot sottomarino, il Rov, potrebbe fornire risposte a molti dei quesiti ancora irrisolti, raccogliendo immagini e video dettagliati per aiutare la Procura di Termini Imerese nelle indagini. Il Procuratore Ambrogio Cartosio mantiene uno stretto riserbo sull’inchiesta, mentre i magistrati hanno interrogato James Catfield, il comandante del Bayesian, per ricostruire gli eventi. Anche altri sopravvissuti, ospitati in un resort a Santa Flavia, sono stati ascoltati. Il comandante Catfield, considerato un esperto del settore, ha lavorato per tutta la vita a bordo di grandi imbarcazioni.
L’arrivo dei vertici britannici in Sicilia
La vicenda ha attirato l’attenzione dei media, inclusi quelli neozelandesi, che hanno intervistato il fratello di Catfield, Mark. Intanto, i vertici della Morgan Stanley International sono arrivati in Sicilia dopo aver appreso della scomparsa del presidente Jonathan Bloomer e di sua moglie.
Brent Hoberman, un amico di Mike Lynch, ha definito la tragedia una “vicenda degna di William Shakespeare“. Lynch, noto come il “Bill Gates britannico” e recentemente assolto in una lunga battaglia legale contro Hewlett-Packard, stava celebrando la sua vittoria.