Naufragio a Palermo, la vicinanza del presidente Schifani alle famiglie coinvolte

Naufragio a Palermo, la vicinanza del presidente Schifani alle famiglie coinvolte

PALERMO – Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha comunicato la sua vicinanza alle persone coinvolte nel naufragio di stamattina vicino alle coste palermitane.

Le parole del presidente Schifani

Esprimo il mio più profondo dolore e sgomento oltre alla sincera vicinanza alle famiglie colpite dal tragico naufragio della nave a vela inglese avvenuto stamattina al largo delle coste siciliane a causa del maltempo.

In queste ore di grande apprensione, i nostri pensieri sono rivolti ai dispersi e ai loro cari e a chi è ricoverato in ospedale. Voglio inoltre ringraziare di cuore le Forze dell’Ordine, la Guardia Costiera, i sommozzatori dei vigili del fuoco e la nostra Protezione civile per l’instancabile impegno nelle operazioni di soccorso. Il loro lavoro, svolto con grande coraggio e professionalità, è fondamentale in momenti così drammatici. La Regione continuerà a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione, offrendo tutto il supporto necessario“.

Il bilancio del naufragio

Il bilancio del naufragio, causato da una tromba d’aria, al momento è di un morto e sei dispersi. Il corpo senza vita della vittima è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco.

Tra i dispersi c’è anche l’imprenditore Mike Lynch, noto come il “Bill Gates britannico”.

Le parole del deputato e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante

Esprimo profondo cordoglio e sincera vicinanza alle famiglie colpite dal naufragio che si è verificato a largo di Porticello, nel Palermitano. Un profondo ringraziamento va alla Guardia Costiera che, dalle prime ore di questa mattina, sta coordinando i soccorsi in collaborazione con i vigili del fuoco, e ha tratto in salvo 15 delle persone a bordo dell’imbarcazione”.

Lo dichiara il deputato e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante.

Dobbiamo essere profondamente riconoscenti alle donne e agli uomini dei Corpi dello Stato che, soprattutto in questi giorni di vacanze per milioni di turisti e cittadini, si adoperano incessantemente per garantire loro massima sicurezza”, ha concluso il Sottosegretario.