Morto il Professor Floriano, insegnava Chimica all’Università di Palermo. I colleghi: “Un instancabile ricercatore”

Morto il Professor Floriano, insegnava Chimica all’Università di Palermo. I colleghi: “Un instancabile ricercatore”

PALERMO – Si è spento Michele Antonio Floriano, professore universitario di Palermo. Insegnava Chimica fisica al dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche.

A esprimere il suo cordoglio sono stati i colleghi dell’Università palermitana: “Il professor Floriano è stato vicepresidente della società Chimica italiana nel biennio 2008-2009 e presidente della divisione di didattica della Sci negli anni 2010-12. Grande promotore della ricerca didattica in ambito chimico, è stato il fondatore della Scuola permanente per l’aggiornamento degli insegnanti di Scienze sperimentali (Spais), giunta alla XVI edizione, che costituisce un punto di riferimento per le iniziative rivolte al mondo della formazione in servizio dei docenti. Durante la sua presidenza della Dd-Sci è stata istituita la Scuola di ricerca educativa e didattica chimica “Ulderico Segre”, rivolta alla discussione delle problematiche didattiche in ambito universitario“.

Il professore Floriano si lascia alle spalle una vita di traguardi: è stato, infatti, insieme al professor Roberto Zingales, il fondatore dello spettacolo la “Magia della Chimica”. Dall’ateneo, tra l’altro, è stato definito un “instancabile ricercatore“.

Ha ricevuto nel 2020 la medaglia ‘G. Illuminati’ per lo sviluppo e l’applicazione di metodologie didattiche innovative nel campo della chimica – hanno aggiunto i colleghi – per i suoi impegni istituzionali, per il suo coinvolgimento in progetti nazionali e internazionali sulla ricerca e innovazione della didattica e per la divulgazione della chimica a vari livelli“.

Fonte foto PalermoToday