Cronaca

Morto Iano Monaco, presidente degli Architetti di Palermo: il cordoglio dell’Ordine

PALERMO – Il mondo dell’architettura siciliana piange la scomparsa di Iano Monaco, presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo. La notizia è stata resa pubblica dal consiglio dell’Ordine attraverso un toccante messaggio sui social.

Il post

Iano Monaco, il nostro Presidente, ci ha lasciato scrivono nel postDistrutti dal dolore ricordiamo come l’architettura non sia mai stata solo un mestiere per lui ma una battaglia quotidiana, una responsabilità. Lo sapeva bene: costruire significa lasciare un’impronta nella storia di una città, incidere nello spazio la nostra idea di futuro. Come Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo, ha difeso con passione questa visione.

Ha combattuto contro la mediocrità, contro l’abbandono del nostro patrimonio, contro le storture di una città che troppo spesso si piega agli interessi di pochi, dimenticando il bene comune. Palermo perde oggi una delle sue voci più autorevoli, un custode della bellezza e dell’identità urbana, un uomo che credeva davvero nel valore etico dell’architettura.

Oggi lo salutiamo con dolore, ma anche con la certezza che la sua eredità non si perderà. Le sue idee continueranno a camminare nelle strade di Palermo, nei suoi progetti, nei suoi insegnamenti, nei giovani architetti che ha ispirato. E ogni volta che vedremo un edificio ben progettato, una piazza che invita all’incontro, una città che cresce con dignità, potremo riconoscere in quell’armonia un frammento del suo pensiero“.

La scomparsa di Monaco ha suscitato una profonda commozione, con numerosi messaggi di cordoglio provenienti da colleghi, amici e istituzioni.

Le parole del sindaco Lagalla

Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo Iano Monaco. È stato rappresentante e difensore della bellezza della nostra città, portando avanti la professione di architetto più come una missione che come un mestiere.

Una missione volta a lasciare segni che valorizzassero Palermo e impronte indelebili per il suo futuro. Alla famiglia di Iano Monaco e all’Ordine degli Architetti di Palermo rivolgo la mia vicinanza e quella di tutta l’amministrazione comunale”.

Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

31 minuti fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

43 minuti fa
  • Cronaca

Alcamo, nuova truffa del “finto carabiniere”: vittima un’anziana

ALCAMO - Torna la truffa del finto carabiniere, arrestati due pregiudicati casertani responsabili di un'estorsione…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, aggredisce i poliziotti durante un controllo: arrestato 46enne

CATANIA - Un'aggressione si è verificata durante un controllo di routine nell'abitazione di un catanese…

1 ora fa
  • Meteo

Torna il sole in Sicilia? Le previsioni meteo per domani

SICILIA - Arrivano buone notizie in tema di previsioni meteo: per la giornata di domani…

2 ore fa
  • Politica

L’assessore alla Salute Faraoni: “Rivedere il rapporto con i professionisti sanitari”

SICILIA - Revisione del modello amministrativo sanitario, il piano dell'assessore sanitario Daniela Faraoni per affiancare…

2 ore fa