PALERMO – Palermo perde un punto di riferimento nella musica neomelodica con la scomparsa di Franco Meta, avvenuta a 66 anni a causa di una malattia.
Morto Franco Meta, icona neomelodica di Palermo
Gli appassionati del genere musicale lo ricorderanno per i suoi brani più acclamati come “Pe na femmena” e “Na storia cu tte“. Chi invece è affezionato a ascolti diversi e predilige il cinema di nicchia, potrebbe averlo visto sul grande schermo grazie al suo ruolo nel film “Tano da morire“, diretto da Roberta Torre nel 1997.
Prima del suo ritiro, dovuto anche alle sue condizioni di salute, Franco Meta è ricordato dagli appassionati per aver gestito un negozio di musica in via Oreto, un luogo fondamentale per la scena neomelodica nella città.
I messaggi di cordoglio raggiungono anche Napoli
Numerose sono le persone che stanno esprimendo il loro dolore per la sua perdita sui social media in queste ore. Gli omaggi a Meta provengono da ogni parte, raggiungendo persino Napoli, la capitale del genere neomelodico.
“Uno dei pochissimi cantanti seri e professionali, soprattutto tra noi colleghi napoletani, dimostrando la sua umiltà“, scrive Massimo.
“Addio Franco Meta, ora la tua bellissima voce emozionerà Dio“, è il saluto di Vincenzo, che condivide immagini di Meta dal set di “Tano da morire”.
Fonte foto Facebook – Franco Meta