Morte Massimo Barrale, il ricordo di Samonà e Veronesi: “Grande perdita per il mondo della cultura”

PALERMO – Si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la morte del maestro Massimo Barrale, per anni primo violino dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Tra questi, anche il pensiero dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà.

La scomparsa del Maestro Massimo Barrale, grande musicista conosciuto nei più importanti teatri di tutto il mondo, per anni primo violino dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, è una grande perdita per tutto il mondo della cultura“.

Se, come affermò Charles Baudelaire, ‘La musica crea uno spiraglio nel cielo’, allora noi dobbiamo ricordarlo e ringraziarlo per il tanto ‘azzurro’ che ha donato alle nostre vite“, conclude Samonà.

Pure il maestro Alberto Veronesi, per 10 anni direttore musicale della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, si unisce al dolore immenso del mondo della cultura siciliano per la perdita di un suo illustre esponente.

Ero legato al maestro Barrale da una forte amicizia personale e una grande stima professionale, non posso non ricordare con le lacrime agli occhi, le nostre trasferte, nella sua qualità di spalla della Orchestra Sinfonica, ma spesso anche di solista, a New York, a Milano, in tutti i più bei teatri della Sicilia e i tantissimi concerti svolti insieme“.

Ancora questa settimana ci eravamo sentiti, mi aveva invitato per martedì prossimo a pranzare insieme, anche per festeggiare il suo recente matrimonio con Debora Speciale“.

Fonte foto: Facebook – Orchestra Sinfonica Siciliana