Morta in ospedale bimba di 6 anni dopo il naufragio a Lampedusa

Morta in ospedale bimba di 6 anni dopo il naufragio a Lampedusa

PALERMO – È morta la bimba di sei anni, originaria della Guinea, ricoverata in condizioni disperate all’ospedale dei Bambini di Palermo dopo la traversata insieme alla madre dalle coste africane fino a Lampedusa.

Il naufragio di Lampedusa

La piccola era arrivata la notte tra giovedì e venerdì 8 agosto, dopo cinque giorni su un barcone insieme ad altri migranti, tutti in balia del mare, senza cibo e senza acqua.

Le condizioni della bambina erano subito apparse gravissime. È stata trasferita in elisoccorso dal 118 a Palermo e ricoverata in rianimazione. Questa mattina è stata avviata la procedura per accertare la morte cerebrale.

I familiari hanno deciso di non dare l’assenso alla donazione degli organi. La mamma è assistita dall’associazione Medici senza frontiere, con l’aiuto di una psicologa, di una mediatrice culturale e della responsabile dell’associazione Casa di Lucia.

Migranti in arrivo a Catania: Sea Watch in prima linea

Intanto, a Catania è in arrivo la nave Sea Watch 5 con a bordo cento naufraghi. Prima del salvataggio, i migranti erano su due imbarcazioni separate. Adesso “sono al sicuro sulla nostra nave – spiega la Ong -, che si dirige verso il porto di Catania, assegnatoci dalle autorità italiane”.