Cronaca

Minaccia con un coltello le persone in metropolitana, arrestato 37enne ritenuto responsabile di 12 rapine

PALERMO – La Polizia di Stato, attraverso una complessa attività di indagine ha eseguito un “fermo di indiziato di delitto” nei confronti di M.F. 37enne palermitano, senza fissa dimora, sottoposto alla misura della “libertà controllata” con obbligo di firma, poiché ritenuto responsabile di ben 12 rapine effettuate nel capoluogo cittadino, e avvenute nei giorni compresi dal 9 novembre al 22 novembre.

Il provvedimento di fermo a carico del 37enne palermitano, è avvenuto tramite laboriose ed intense attività investigative svolte dai poliziotti della Sesta Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile.

Le vittime, in sede di denuncia hanno riferito che le modalità di azione dell’uomo erano le seguenti: venivano avvicinate nei pressi della fermata della metropolitana “Orleans” e sotto la minaccia di un coltello, si faceva consegnare telefonini cellulari e denaro, per poi dileguarsi.

Le stesse vittime ricordando alcuni dettagli somatici e relativi all’abbigliamento del soggetto hanno fornito un contributo significativo per la prosecuzione delle indagini.

Infatti, gli agenti, attraverso il racconto delle vittime e tramite indagine, sono riusciti a stabilire che gli episodi potessero essere riconducibili allo stesso soggetto.

Inoltre, un importante punto di svolta in ordine all’identificazione del rapinatore si è registrato attraverso la visualizzazione di immagini di video sorveglianza presenti nelle zone in cui sono stati commessi i fatti, immagini che ritraevano limpidamente il malvivente.

Dopo le rapine avvenute nel corso delle ultime settimane, i falchi della Squadra Mobile, hanno predisposto dei servizi di pattugliamento volti al rintraccio del rapinatore in seguito alla commissione da parte dello stesso di due rapine perpetrate in rapida sequenza, di cui una in cui la vittima è stata ferita alla mano con un coltello rischiando per altro di essere attinta da altri fendenti che non sono andati a segno grazie al volume del giubbotto indossato.

I poliziotti, ritenendo che l’uomo prendesse di mira le vittime nei pressi della Stazione Centrale, hanno effettuato un controllo in zona, tale attività ha permesso di intercettare M.F. in corso dei Mille, ma dopo una breve fuga è stato bloccato in via Rudinì. La perquisizione personale a cui è stato sottoposto ha permesso di rinvenire un coltello a scatto che è stato posto sotto sequestro.

Dopo i numerosi elementi raccolti, e grazie al riconoscimento del rapinatore da parte di tutte le vittime, i poliziotti hanno proceduto al “fermo di indiziato di delitto” nei confronti di M.F., l’uomo in attesa di udienza di convalida è stato portato nella locale casa circondariale “Lorusso” di Pagliarelli.

Chiunque riconoscesse il soggetto come presunto autore di altre rapine o di altri reati perpetrati a suo danno può presentarsi presso gli uffici della Questura per sporgere denuncia.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Arresto Corso dei Mille falchi della squadra mobile Palermo Palermo Notizie Polizia di Stato Rapine Squadra mobile via rudinì Vittime

Post recenti

  • Cronaca

Lavoratore muore per un malore nei campi tra Comiso e Vittoria

RAGUSA - Un uomo di origine tunisina è deceduto nel pomeriggio di ieri mentre era…

23 minuti fa
  • SantAgata

Sant’Agata tra le vie del centro di Catania, le tappe del GIRO INTERNO

CATANIA - I devoti di Sant'Agata si preparano ad accompagnare la loro Patrona per le vie…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 4 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 4 febbraio 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Ci ha lasciati l’Avvocato…

13 ore fa
  • Cronaca

Sicilia, grande vitalità per gli aeroporti: oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024

SICILIA - Il rapporto consuntivo pubblicato da Assaeroporti, l'Associazione italiana dei gestori aeroportuali, ha decretato…

13 ore fa
  • Cronaca

Sventata rapina nell’Agrigentino, arrestato il colpevole armato di pistola

CAMPOBELLO DI LICATA – I carabinieri sventano una rapina in tabaccheria, arrestato giovane nell'Agrigentino. Grazie…

14 ore fa
  • Cronaca

Isole Minori, da domani via ai rimborsi per i biglietti dei lavoratori pubblici pendolari

SICILIA - L'assessore regionale alla Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò ha comunicato in data odierna di…

14 ore fa