PALERMO – Pesanti condanne emesse dai giudici della corte d’appello di Palermo, presieduta da Adriana Piras, nei confronti dei dirigenti della sanità, imprenditori e faccendieri coinvolti nell’operazione nota come “Sorella Sanità“, che ha rivelato un accordo corruttivo riguardante gli appalti nella Regione. Un solo imputato è stato assolto.
Le pene più severe sono state inflitte ad Antonio Candela, ex direttore generale dell’Asp di Palermo, e al faccendiere Giuseppe Taibbi. I giudici hanno aggravato le loro posizioni e aumentato le pene: Candela è stato condannato a sette anni e quattro mesi (sei mesi in più rispetto al giudizio di primo grado), mentre Taibbi a sei anni e quattro mesi (sei mesi in più rispetto al primo grado). Candela, in passato responsabile della cabina di regia regionale per il contrasto al Covid in Sicilia, e Taibbi hanno subito un’aggravamento delle pene.
La Corte ha accolto il ricorso del pubblico ministero, riqualificando un’ipotesi di concussione, precedentemente caduta in primo grado, in induzione indebita a dare e promettere utilità.
Gli atti sono stati inviati alla Procura per contestare lo stesso reato anche a Fabio Damiani, ex manager dell’Asp di Trapani e responsabile della Centrale unica di committenza degli appalti.
Le condanne stabilite in primo grado sono state confermate: sei anni e sei mesi per Damiani, quattro anni e quattro mesi per l’imprenditore agrigentino Salvatore Manganaro, cinque anni e dieci mesi per Roberto Satta, ex responsabile operativo della Tecnologie Sanitarie Spa.
Francesco Zanzi, allora amministratore delegato della stessa società, è stato condannato a sette anni e due mesi. Salvatore Navarra, ex presidente del consiglio di amministrazione di Pfe Spa, ha ricevuto una condanna di cinque anni e dieci mesi.
L’unico assolto, per non avere commesso il fatto, è Angelo Montisanti, responsabile operativo per la Sicilia della società Siram, difeso dagli avvocati Marcello Montalbano e Claudio Livecchi.
MASCALUCIA - Incidente mortale questo pomeriggio, intorno alle 18, a Mascalucia, nel Catanese. Il sinistro…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…
SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…
SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…