Maxi sequestro di oltre 2 milioni di bicchieri e piatti in plastica provenienti dalla Turchia

Maxi sequestro di oltre 2 milioni di bicchieri e piatti in plastica provenienti dalla Turchia

PALERMO – Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, in collaborazione con i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane, hanno sequestrato 2.447.520 articoli in plastica. Il tutto nell’ambito delle attività quotidiane di controllo sulle merci in importazione. La merce, composta da bicchieri e piatti monouso in plastica provenienti dalla Turchia, è stata sottoposta a verifica doganale a seguito di specifiche analisi di rischio.

Il maxi sequestro di bicchieri e piatti in plastica

Durante il controllo fisico, è emerso che le etichette applicate sulle confezioni riportavano un numero di pezzi superiore a quello effettivamente contenuto. Inducendo in errore il consumatore.

Accertato il tentativo di frode in commercio, i militari e i funzionari doganali hanno proceduto al sequestro probatorio della merce. L’importatore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il provvedimento di sequestro.

L’attività investigativa

L’operazione si inserisce nel quadro delle attività svolte in attuazione del protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Finalizzato al rafforzamento della lotta ai traffici illeciti legati alla circolazione delle merci nel territorio doganale dell’Unione Europea.

Note

Si ricorda che, in base al principio della presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del giudizio definitivo.