PALERMO – Questa mattina si è svolto un vasto servizio di controllo del territorio nei quartieri Zen e Zen 2 di Palermo.
L’operazione interforze, coordinata dalla Questura, ha visto la partecipazione di unità della Polizia di Stato, dei carabinieri e della Guardia di Finanza, con il supporto di elicotteri e unità cinofile per una sorveglianza aerea e terrestre capillare.
L’attività rientra in un’intensificazione dei controlli avviata dal commissariato di Pubblica Sicurezza “San Lorenzo”, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale, focalizzandosi su persone, veicoli ed esercizi commerciali, contrasto ai reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, nonché accertamenti su violazioni amministrative e sicurezza sul lavoro, in collaborazione con ASP e Ispettorato del Lavoro.
Nel corso delle operazioni, sono stati denunciati 2 minorenni di 14 e 17 anni per ricettazione, sorpresi mentre tentavano di manomettere un ciclomotore rubato nei pressi del parcheggio del centro commerciale Conca D’Oro.
Nelle vicinanze, occultati tra la vegetazione, sono stati rinvenuti altri 2 ciclomotori rubati, tutti riconsegnati ai legittimi proprietari. Si ipotizza che l’area fosse utilizzata come deposito temporaneo di mezzi rubati prima della loro immissione nel mercato nero.
Inoltre, a seguito di indagini, la Polizia di Stato ha scoperto, in un appartamento della zona, una serra domestica per la coltivazione di marijuana.
Sequestrate due piante alte circa un metro, 50 grammi di infiorescenze di marijuana e 20 grammi di hashish, oltre a un termostato, un essiccatore e un bilancino di precisione.
Durante i controlli a un bar della zona, sono state riscontrate gravi irregolarità amministrative, tra cui l’impiego di 7 lavoratori su 9 senza regolare contratto.
Inoltre, sono emerse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con sanzioni pari a 130mila euro e la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Altri 2 esercizi commerciali sono stati sanzionati per un totale di 3.250 euro.
La Guardia di Finanza ha inoltre contestato violazioni fiscali con sanzioni pari a 500 euro.
I carabinieri hanno sequestrato, a carico di ignoti 244 dosi di hashish per un totale di 220 grammi, 2 panetti di hashish da 150 grammi e un involucro di cocaina del peso di 21 grammi.
Nel complesso, nell’ultima settimana, sono state identificate 1.187 persone, di cui 314 con precedenti di polizia, controllati 771 veicoli, effettuate 94 sanzioni per violazioni del Codice della Strada ed effettuati 16 sequestri.
Si ricorda che, in base al principio costituzionale della presunzione di innocenza, le responsabilità penali delle condotte citate saranno accertate solo in seguito a eventuali sentenze definitive.
CATANIA - Tragedia a Catania dove un pescatore di 44 anni è stato trovato morto…
ENNA – Non ce l'ha fatta Filippo Belbruno, il 48enne di Valguarnera che ieri mattina…
CATANIA - Giunge quasi alla fine l’appuntamento con Il Diario della Salute, la rubrica medica…
MESSINA – La Polizia di Stato di Messina ha arrestato in flagranza di reato due…
CATANIA – Gli autobus di AMTS Catania S.p.A. continuano a essere bersaglio di bande di…
AGRIGENTO – Roberto Albergoni, direttore generale della Fondazione Agrigento 2025, ha rassegnato le proprie dimissioni…