Cronaca

Maxi furto al Festival Falcone Borsellino, organizzatori costretti a rinunciare alla rassegna

PALERMO – Gli organizzatori del Festival Falcone e Borsellino dei Teatranti Instabili, in corso a Capaci, hanno scoperto ieri  che sono stati rubati tutti i macchinari, gli strumenti e i materiali acquistati negli anni.

Un danno dal valore economico di circa 12mila euro che è stato denunciato dagli organizzatori della rassegna costretta a fermarsi.

Credo in questo festival, ci ho sempre creduto fin dall’inizio e lo porterò avanti finché avrò forza – dice il direttore artistico Maria AnsaldiIl paradosso è che il furto cada proprio nell’anno del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dopo cinque anni di ostacoli, ostruzionismo e angherie, questa edizione si era già annunciata più difficile delle altre“.

Lo scorso anno il Festival Falcone e Borsellino si era visto rifiutare l’accoglienza da parte della scuola dove fino a quel momento si era tenuto.

Quest’anno il festival si era quindi spostato alla villa comunale Principessa Mafalda Di Savoia, priva di vigilanza e custodia per le difficoltà di organico del Comune.

Si erano già verificati piccoli atti vandalici ai danni delle strutture ma l’affronto più grande è stato scoprire un paio di giorni fa che i volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, riprodotti in un banner sopra il palco, erano stati bersaglio di pietre e oggetti.

Il furto è una battuta d’arresto importante ma non ci fermerà del tutto, continueremo a fare del bene e a portare bellezza in questo territorio“, dice il direttore tecnico Francesco Davì mentre Giuseppe Costanzo, presidente della compagnia I Teatranti Instabili, con Francesca Ansaldi e Maria Pia Greco, promette: “continueremo a batterci per trasmettere dei sani principi ai nostri ragazzi e alla comunità intera, e far sviluppare anticorpi contro l’inciviltà e l’illegalità“.

Fonte foto: Ansa.it

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Capaci Cronaca Capaci Cronaca Palermo Festival Falcone e Borsellino Francesca Ansaldi Francesco Davì Furto Giuseppe Costanzo Maria Ansaldi Maria Pia Greco notizie capaci Notizie Palermo Palermo Strage di Capaci Strage di via D'Amelio Teatranti Instabili Vandali in azione villa comunale Principessa Mafalda Di Savoia

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

5 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

6 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

6 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

7 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

8 ore fa