Maltrattamenti e randagismo, in arrivo in Sicilia un Garante per i diritti degli animali

Maltrattamenti e randagismo, in arrivo in Sicilia un Garante per i diritti degli animali

PALERMO – Un Garante per i diritti degli animali, per far fronte a tutti i problemi legati al randagismo e ai maltrattamenti ai danni degli amici a quattro zampe: la figura potrà essere istituita con una specifica legge regionale.

È arrivata nella giornata di ieri, venerdì 5 novembre, la conferma nel corso di un tavolo tecnico di confronto che si è svolto all’Ars, in Sala Gialla, promosso dalla senatrice M5S Loredana Russo, vice presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali.

Presenti i rappresentanti dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Dia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale oltre che veterinari e funzionari del Dasoe (Dipartimento regionale delle Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico).

A collaborare all’iniziativa Giovanni Giacobbe, consulente della Commissione parlamentare speciale sul fenomeno del randagismo in Sicilia, mentre ha preso parte all’incontro anche il vice presidente della commissione stessa, Salvatore Siragusa, deputato regionale M5S, che ha dato il proprio contributo sui contenuti della legge in esame.

Foto  di repertorio