PALERMO – Continua il maltempo sull’Isola, colpendo in modo particolare Palermo, dove nelle ultime ore un violento temporale ha provocato numerosi disagi.
Il capoluogo e parte della provincia sono stati interessati da piogge intense e raffiche di vento, con conseguenti allagamenti e caduta di alberi.
Maltempo a Palermo: gli interventi dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi tra centro e periferia, per liberare strade o mettere in sicurezza aree rese pericolose dalla caduta di rami o dalla presenza di detriti.
In via Principe di Villafranca, un albero si è spezzato improvvisamente ed è crollato accanto a un’edicola. Fortunatamente senza causare feriti. Situazione simile in via Maria Santissima Mediatrice, dove i carabinieri hanno chiuso temporaneamente la strada per permettere la rimozione di un albero pericolante. In via Leopardi, invece, un albero è finito su un’auto parcheggiata, danneggiando il lunotto posteriore.
Le strade allagate
Numerose anche le segnalazioni di strade allagate in varie zone della città, complicando ulteriormente la circolazione e causando ritardi e disagi agli automobilisti.
A rendere più evidente il cambiamento climatico è stato anche il repentino abbassamento delle temperature, che in alcune aree della città è sceso fino a 20 gradi, un’anomalia per il periodo.
Il peggioramento delle condizioni meteo era stato annunciato dalla Protezione civile regionale, che già nei giorni scorsi, martedì, mercoledì e ieri, aveva diramato un bollettino di allerta per rischio meteo–idrogeologico, con previsione di forti temporali.