PALERMO – Diversi sono stati gli interventi per il maltempo e il forte vento che ha spazzato la provincia di Palermo.
Le conseguenze del maltempo
Il centralino dei vigili del fuoco è stato sopraffatto da un elevato numero di chiamate, con centinaia di richieste di intervento. Si sono verificati crolli di alberi e danni ai tetti, soprattutto nella zona di Mondello. Ciò si è verificato anche nel centro della città, dove sono stati segnalati rami caduti.
Incidente sulla circonvallazione: camion ribaltato dal vento
Difficoltà anche nella circolazione stradale. Quest’ultima è stata fortemente compromessa da un incidente avvenuto ieri sera lungo l’A19 Palermo-Catania. Un camion diretto verso il capoluogo etneo si sarebbe ribaltato tra Trabia e Altavilla Milicia, invadendo la corsia opposta.
Le raffiche di vento sono probabilmente la causa di questo incidente. Il conducente del tir è stato trasportato all’ospedale di Termini Imerese con un’ambulanza del 118, risultando ferito in modo non grave.
Alberi caduti sulla strada
Sono stati eseguiti interventi anche nelle campagne tra Altofonte e Monreale per affrontare il pericolo rappresentato da alberi caduti.
Una situazione critica è stata segnalata con un albero giù sulla strada in via Castellana a Palermo. Alberi pericolanti sono stati individuati anche a Cefalù nella contrada Ferla, ad Altavilla nella zona di Piano San Michele, e ad Altofonte lungo via Placido Rizzotto.
A Carini è stata rilevata una grondaia pericolante. Inoltre, un albero caduto lungo la strada Caccamo-Termini ha causato problemi alla viabilità.
Colpito rifugio per animali
Durante la notte, il vento ha colpito anche il rifugio per animali Ada, provocando il crollo di un albero che ha danneggiato la recinzione di maglia elettrosaldata.
I cani sono stati messi in difficoltà nell’uscire dalle gabbie a causa della presenza dell’albero. Numerose operazioni di soccorso sono state attuate a seguito del maltempo e del forte vento in provincia di Palermo.
Foto da Ansa