Cronaca

Mafia, annullata la sentenza di condanna per il “re dei detersivi”

PALERMO – La Cassazione ha annullato, con rinvio alla Corte d’Appello, la sentenza di secondo grado che condannava a cinque anni per intestazione fittizia di beni, il re dei detersivi Giuseppe Ferdico, ex titolare di una catena di negozi di prodotti per la casa nel Palermitano, con centinaia di dipendenti. Annullata anche la condanna di Francesco Montes, mentre per i due coimputati, Pietro Felice e Antonio Scrima – che rispondevano di estorsione aggravata e in appello erano stati condannati a 7 anni – l’annullamento ha riguardato solo la circostanza aggravante dell’aver favorito la mafia.

La Suprema Corte ha dunque accolto la linea difensiva degli avvocati Roberto Tricoli, Luigi Miceli e Giovanni Di Benedetto. Il processo riguarda la gestione di alcuni negozi di Ferdico al quale il patrimonio, stimato in circa 100 milioni di euro, è stato confiscato in via definitiva. Nonostante la confisca subita, secondo l’accusa, l’imprenditore avrebbe continuato ad essere il dominus di una parte dei beni grazie alla complicità di alcuni prestanome e dell’amministratore giudiziario Luigi Miserendino che però in un separato processo era stato già assolto.

I legali del commerciante palermitano hanno ora proposto revocazione contro la confisca del patrimonio. Per il Tribunale c’erano indizi che Ferdico fosse vicino alla mafia e che avesse riciclato denaro di Cosa Nostra.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: annullata condanna giuseppe ferdico annullata condannata re dei detersivi antonio scrima Cosa nostra Evidenza francesco montes Giuseppe Ferdico Giustizia luigi miserendino Mafia notizie di oggi Palermo Palermo Notizie pietro felice re dei detersivi palermo Sentenza Suprema Corte

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 24 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 24 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • È Carlo Calvagna la vittima dell'incidente…

14 minuti fa
  • Cronaca

Denunciato 47enne per maltrattamenti in famiglia: termina l’incubo di una donna di Noto

NOTO - Termina l'incubo di una donna di 46 anni del Siracusano: la vittima ha…

1 ora fa
  • Cronaca

È Carlo Calvagna la vittima dell’incidente di ieri avvenuto lungo la Tangenziale di Catania

CATANIA - È Carlo Calvagna la vittima del grave incidente stradale verificatosi ieri sera lungo la…

2 ore fa
  • Cronaca

Protezione civile invita ad attivare piani d’emergenza neve in Sicilia

SICILIA - In Sicilia, si passa in un attimo dalla siccità e dai problemi legati alle…

2 ore fa
  • Cronaca

Catania, posizionate barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

CATANIA - L'Amministrazione comunale ha posizionato fioriere in funzione di barriere antiterrorismo lungo via Etnea per…

3 ore fa
  • Meteo

Meteo, un Natale all’insegna del freddo: le previsioni in Sicilia

SICILIA - Un Natale all'insegna del freddo in Sicilia: queste le previsioni meteo per domani.…

3 ore fa