Madonie, escursionista muore dopo una caduta

Madonie, escursionista muore dopo una caduta

PALERMO – Un’operazione di soccorso complessa è stata portata a termine ieri sulle montagne delle Madonie, dove un escursionista sessantenne palermitano ha perso la vita dopo essere precipitato per circa venti metri.

L’uomo faceva parte di un gruppo di escursionisti che aveva iniziato il percorso da Piano Zucchi con l’intento di raggiungere la cresta di Pizzo Antenna Piccola (1697 metri di altitudine).

Durante la salita, per cause ancora da accertare, l’uomo è scivolato, precipitando da un salto di roccia e impattando contro le rocce sottostanti.

Il recupero del corpo dell’escursionista sulle Madonie

L’incidente è avvenuto in una zona particolarmente impervia, a circa 1.400 metri di altitudine, con la presenza di neve e ghiaccio. I compagni di escursione, dopo aver visto l’accaduto, hanno immediatamente chiamato il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118, consapevole delle difficoltà dovute alla localizzazione impervia dell’incidente, ha prontamente attivato il Soccorso Alpino.

Il complesso intervento

La squadra di soccorso, che si trovava sul pianoro di Piano Battaglia, è stata subito mobilitata. Altre unità sono arrivate dalle Madonie e da Palermo. Nonostante le difficoltà legate al buio imminente e al terreno difficile, i tecnici sono riusciti a raggiungere il luogo dell’incidente e organizzare il recupero della salma.

L’intervento si è concluso alle 21,45 di ieri con l’arrivo della salma sulla Strada Provinciale 54. Qui erano presenti i familiari, i Carabinieri di Isnello e il carro funebre.