Lo scippo degli orecchini e le ferite, poi calci a pugni all’amico: arrestato 18enne membro di una gang

PALERMO – La Polizia di Stato ha dato un nome e un volto al componente di un gruppo di giovanissimi assalitori che, lo scorso marzo, presero di mira una coppia di giovani, puntati, seguiti e rapinati fin sulla rampa pedonale di accesso alla fermata della metropolitana d’Orleans.

Nei confronti di Vincenzo Finocchio, 18enne della zona di via Pitrè, è stata eseguita una Ordinanza di Custodia Cautelare Domiciliare dai poliziotti della sezione “Investigativa” del Commissariato di P.S. “Porta Nuova” che hanno svolto le indagini sull’aggressione.

Intorno alle 17 del 15 marzo, le due vittime, un ragazzo e una ragazza, furono avvicinati da un gruppo di giovanissimi, alcuni addirittura minorenni e furono intrattenuti, poco prima di fare accesso alla zona della metropolitana, da richieste pretestuose e futili argomentazioni.

Quando il ragazzo e la ragazza cercarono di svincolarsi, scattò la violenza: il gruppo si diresse sulla ragazza e cercò, riuscendoci, di strapparle di dosso gli orecchini, provocandole ferite ed ecchimosi. Stessa sorte toccò al ragazzo, “colpevole” di avere voluto difendere l’amica, colpito a sua volta con calci e pugni. I due ripararono presso un pronto soccorso cittadino e successivamente denunciarono l’accaduto alla Polizia di Stato.

Già lo scorso maggio, gli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Porta Nuova” avevano individuato un componente del gruppo, minorenne, nei cui confronti è già stato eseguito il provvedimento del “collocamento” in comunità.

Dopo una scrupolosa fase di verifiche e riscontri, gli agenti sono pervenuti a colui il quale ha sottratto gli orecchini alla vittima, dopo averla violentemente tirata per i capelli, Vincenzo Finocchio.

Ulteriori indagini sono in corso per risalire alle identità dei complici.