Liste di attesa per interventi pediatrici azzerate all’Ismett: l’accordo con il Civico di Palermo funziona

PALERMO – L’Ismett è ormai prossimo a completare tutti gli interventi chirurgici sui piccoli pazienti. Questi interventi rientrano nell’accordo di collaborazione siglato tra la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale della Salute, Arnas Civico e l’Istituto Mediterraneo. Questo accordo mira a ridurre le liste d’attesa dell’ospedale Di Cristina.

Il protocollo, firmato il 29 marzo alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, prevedeva che Ismett si occupasse dei pazienti pediatrici in lista d’attesa presso l’ospedale Di Cristina di Palermo per interventi chirurgici addominali.

Gli ultimi due interventi, per esigenze dei familiari dei pazienti, saranno eseguiti nei prossimi giorni dall’équipe chirurgica guidata dal Dr. Davide Cintorino, responsabile dell’unità di chirurgia pediatrica dell’Irccs Ismett, completando così la lista d’attesa.

Questa è la buona sanità, di cui in Sicilia abbiamo numerosi esempi, e che dobbiamo avere sempre come modello,” afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Essere riusciti, grazie a una sinergia tra il settore pubblico e quello privato di eccellenza, a eseguire gli interventi chirurgici su tutti i piccoli pazienti che ne avevano bisogno, in tempi ancora più celeri del previsto, mi riempie di grande gioia. Prosegue l’impegno del mio governo per risolvere il problema delle liste d’attesa per poter garantire a tutti i cittadini l’accesso alle cure in tempi ragionevoli“.

L’accordo prevedeva la conclusione del programma entro il 30 giugno, ma la collaborazione tra le strutture ospedaliere e l’assessorato ha permesso di completare tutti gli interventi prima del termine previsto. “Abbiamo fatto di tutto – sottolinea Davide Cintorino, responsabile della unità di chirurgia pediatrica dell’Irccs Ismett per offrire nel minor tempo possibile gli interventi a tutti i bambini che ne avevano bisogno. I bambini operati stanno tutti bene e sono stati dimessi. È stata una bella esperienza, un lavoro di squadra che ha visto impegnato il nostro team del dipartimento di pediatria e ha messo al centro la collaborazione tra le strutture, con l’obiettivo comune di offrire le migliori cure possibili ai piccoli pazienti“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Arnas Civico Assessorato regionale della Salute chirurgia addominale collaborazione pubblico-privato cure pediatriche Davide Cintorino eccellenza sanitaria Evidenza Interventi chirurgici Ismett Istituto Mediterraneo Liste d'attesa Ospedale Di Cristina Palermo pazienti pediatrici Regione Siciliana Renato Schifani riduzione liste d'attesa Sanità in Sicilia

Post recenti

  • Cronaca

Tragedia a Modica Alta: donna colta da malore, la sorella cade per chiedere aiuto. Morte entrambe

MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…

18 minuti fa
  • Scienze

La mototerapia diventa legge: donare un sorriso “stando su due ruote”

È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…

55 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

12 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

13 ore fa
  • Cronaca

Catania, Presentata dall’Associazione “La Sesta” l’iniziativa “Coloriamo l’inclusione”

CATANIA -  La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…

13 ore fa