LECCE – Crea parecchio scalpore la targa dedicata a Peppino Impastato comparsa a Lecce e segnalata da Pino Maniaci sul suo profilo Facebook.
La targa infatti recita “via Peppino Impastato (1948-1988), vittima delle organizzazioni criminali“. Non viene, come potete vedere, fatto esplicitamente il nome della mafia.
La data di morte è inoltre sbagliata, Peppino Impastato è stato infatti ucciso dalla mafia il 9 maggio del ’78 (data in cui fu ritrovato anche il cadavere di Aldo Moro in via Caetani, a Roma) non dell’88.
Sui social la polemica è tanta. Lo stesso Pino Maniaci commenta così: “A quale ‘Peppino Impastato’ fa riferimento la targa di Lecce? Il Peppino Impastato che conosciamo noi è morto il 9 maggio 1978 per mano della mafia, non di generiche “organizzazioni criminali“.
Perché non viene fatto esplicitamente il nome della mafia? Di cosa si tratta? Omertà, paura o semplice distrazione?
E perché la data sbagliata? Anche qui, distrazione o è vero uno dei tanti commenti comparsi su Facebook sotto il post di Maniaci: “L’ignoranza storica nei confronti della mafia è inaccettabile!!! È superficialità che offende“
Diteci la vostra.