La truffa del finto carabiniere colpisce ancora: un arresto a Balistrate

La truffa del finto carabiniere colpisce ancora: un arresto a Balistrate

BALESTRATE – La truffa del sedicente carabiniere colpisce ancora in Sicilia, sventata grazie alla segnalazione della figlia della vittima e all’intervento dei militari. Questa volta, le manette sono scattate per un 50enne di Catania, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti legati a estorsione, resistenza e lesioni gravi.

Nelle “grinfie” del malvivente è finita una donna di 94 anni di Balestrate (Palermo).

Truffa del finto carabiniere a Balestrate

Fondamentale l’intervento della figlia dell’anziana, che ha intuito l’inganno. Motivo per cui ha contattato direttamente il Comandante della locale stazione. Sul posto sono intervenute più pattuglie coordinate dalla Compagnia di Partinico.

Ad arrivare per primi sono stati i carabinieri di Balestrate, che hanno sorpreso il malvivente ancora dentro l’abitazione. Fingendosi militare, stava simulando una perquisizione e aveva convinto la vittima a consegnargli i gioielli di famiglia con il pretesto di verificarne la provenienza.

Smascherato dai veri carabinieri

Quando è stato beccato, l’uomo ha tentato di scappare abbandonando la refurtiva, ma è stato bloccato all’ingresso dai veri militari. Nel corso dell’arresto ha reagito con calci e pugni, cercando di sottrarsi alla cattura. Decisivo anche l’aiuto di un cittadino che ha dato manforte ai militari per immobilizzarlo.

Il Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto disponendo la misura della custodia in carcere.