Istigazione alla corruzione: Corsello sospesa per sei mesi

PALERMO – Sospensione dall’esercizio delle funzioni per sei mesi in quanto indagata per istigazione alla corruzione aggravata, ecco la pesantissima accusa rivolta ad Anna Rosa Corsello, dirigente dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.

Le indagini, iniziate nei primi mesi di quest’anno e svolte con la diretta partecipazione del procuratore aggiunto Bernardo Petralia e coordinate dal procuratore capo Francesco Lo Voi, volevano far chiarezza su eventuali ipotesi di reato perpetrate da dirigenti e funzionari della Regione Siciliana in merito alle stipule di convenzioni nel settore della Formazione professionale.

Ancora una volta il settore della Formazione Professionale siciliana si trova dunque al centro di un ciclone giudiziario. Secondo le accuse la Corsello aveva favorito un importante ente di formazione con un’integrazione di 2 milioni di euro, in cambio, però, aveva imposto la contrattualizzazione di ben sette dirigenti, il cui rapporto di lavoro con la Regione, scaduto, non sarebbe potuto essere rinnovato a causa del blocco delle assunzioni previsto dalla finanziaria regionale del 2014. 

Dalle indagini, che si basano anche su intercettazioni, è emerso che la dirigente avrebbe convocato il responsabile dell’ente consegnandogli un elenco di nomi, su carta intestata della Regione. Documento adesso agli atti dell’inchiesta. In quell’occasione, avrebbe anche speso il nome del presidente Crocetta e del segretario generale “quali interessati all’assunzione” scrive la Finanza.

Tuttavia il responsabile dell’ente si è rifiutato di cedere a quelle che per la procura sono state delle vere e proprie “pressioni”.

Il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, appresa la vicenda dall’ANSA si difende su Twitter minacciando querele.

 

Viviana Mannoia

Post recenti

  • Cronaca

Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…

52 minuti fa
  • Economia

Oltre 18 milioni di euro dalla Regione per le ex Province di Catania, Siracusa e Ragusa

SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 17 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…

2 ore fa
  • Economia

BCE taglia i tassi: mutui più leggeri e prestiti al consumo più convenienti

SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…

2 ore fa
  • Cronaca

Localizzato e arrestato uno scippatore tramite l’app “Trova il mio iphone”

PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…

3 ore fa
  • Politica

Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale

SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…

3 ore fa