Isnello, dopo 97 anni revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini

Isnello, dopo 97 anni revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini

ISNELLO – A distanza di 97 anni Isnello, borgo delle Madonie, in provincia di Palermo, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. La mozione è stata approvata in sede di consiglio comunale quasi all’unanimità. Contrario, infatti, un solo voto.

La cittadinanza onoraria era stata conferita al dittatore e capo del fascismo nel 1924, in occasione di un suo viaggio nella nostra Isola.

Ad aver sollecitato la revoca di tale onorificenza è stato il circolo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Isnello. La responsabile, Giusy Vacca, aveva infatti scritto al primo cittadino e al consiglio comunale una nota con la quale ricordava che il piccolo borgo ha dato un contributo alla Resistenza con la figura di Giovanni Ortoleva, il partigiano Jacon fucilato dai fascisti a Salussola, in Piemonte.

Su quanto approvato in consiglio comunale, la responsabile Vacca ha dichiarato che la revoca della cittadinanza non è un atto di negazione storica ma di memoria attiva e che assume un valore altamente simbolico.

Fonte immagine: Sicily.co.uk