PALERMO – Un nuovo incidente con una carrozza è avvenuto a Palermo. Ieri, il cavallo che trainava la carrozza, con a bordo dei turisti, è scivolato sull’asfalto di Corso Vittorio Emanuele, all’altezza di via Roma, finendo a terra. A seguito di questo episodio, un gruppo di associazioni animaliste tra cui Ada, Lida, Oipa ed Enpa ha presentato una denuncia.
Le associazioni hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla presenza di carrozze abusive nel centro storico, segnalando il problema alla polizia municipale sia verbalmente che per iscritto. Esse richiedono un maggiore controllo sulle carrozze abusive e chiedono che gli abusivi siano puniti, con il sequestro delle carrozze e dei cavalli nel caso in cui manchino di regolare codice stalla.
Inoltre, le associazioni chiedono che venga rispettato il concetto di legalità e che si prendano misure per vietare l’uso dei cavalli in città, soprattutto in mezzo al traffico caotico, considerando gli orari di lavoro stressanti e i pericoli a cui i cavalli sono esposti.
Esse propongono di avviare una conversione delle licenze da trazione animale ad ape car a livello regionale e sostengono che molti vetturini sono favorevoli a questa iniziativa. Le associazioni hanno espresso il loro disappunto nei confronti del Sindaco Lagalla, dell’assessore al benessere animale e della polizia municipale, minacciando azioni legali contro di loro.