PALERMO – Un incendio è scoppiato la notte scorsa, intorno alle 4, al quinto e ultimo piano di una palazzina in via Sabratha, nel quartiere Passo di Rigano a Palermo.
L’incendio in una palazzina a Palermo
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio. Nell’incendio è rimasta coinvolta una persona, riportando ustioni e un’intossicazione da fumo, mentre gli altri residenti sono stati evacuati tempestivamente senza riportare ferite.
Le indagini in corso
Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 6. Dopo le necessarie verifiche di sicurezza, i residenti sono stati autorizzati a rientrare nelle loro abitazioni. Resta ancora da chiarire la causa del rogo, su cui sono in corso accertamenti.
Crollo parziale in Piazza Magione
Sempre ieri a Palermo un crollo parziale ha interessato un edificio di due piani in Piazza Magione. Una porzione di muro è improvvisamente ceduta, facendo scattare l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che hanno avviato le operazioni di verifica con il supporto delle unità cinofile per escludere la presenza di persone coinvolte.
L’edificio, apparentemente disabitato da tempo, ha visto crollare blocchi di tufo su alcune auto parcheggiate nelle vicinanze. La polizia municipale ha provveduto a transennare l’area per motivi di sicurezza, mentre gli operatori del pronto intervento gas di AMG Energia sono intervenuti per escludere possibili rischi legati alla rete di distribuzione.
Gli interventi
Durante i controlli, è stato individuato e disattivato un impianto del gas non in uso e non collegato ad alcuna utenza. Nel pomeriggio, AMG Energia ha inoltre disattivato quattro utenze collegate alla rete di distribuzione del metano e messo in sicurezza un tratto di linea aerea che alimenta gli impianti di pubblica illuminazione della piazza. Ulteriori verifiche sul funzionamento degli impianti sono previste per la giornata di oggi.
Foto di repertorio