TUSA – I carabinieri della Stazione locale hanno denunciato un uomo di 62 anni, residente nella zona, con l’accusa di incendio boschivo.
L’uomo è stato sorpreso mentre dava fuoco a un cumulo di sterpaglie in un’area caratterizzata da macchia mediterranea, in contrada Tardara.
L’intervento dei carabinieri
Nel pomeriggio di sabato 22 marzo 2025, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione degli incendi dolosi, i militari hanno notato del fumo provenire da una zona rurale. L’attenzione era particolarmente alta a causa delle forti raffiche di scirocco, che in quei giorni avevano aumentato il rischio di propagazione delle fiamme.
Giunti sul posto, i carabinieri hanno sorpreso l’uomo mentre alimentava il fuoco, riuscendo a bloccare tempestivamente l’incendio prima che potesse arrecare danni gravi all’ambiente circostante.
Sequestro di materiale sospetto
A seguito della perquisizione del veicolo dell’indagato, i militari hanno rinvenuto e sequestrato accendini e carta, ritenuti strumenti utili per appiccare le fiamme.
Denuncia per incendio boschivo
L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per reati simili, è stato denunciato e ora dovrà rispondere delle accuse a suo carico.