Incendi Palermo, distrutto rifugio per cani. Brucia ancora Bellolampo

Incendi Palermo, distrutto rifugio per cani. Brucia ancora Bellolampo

PALERMO Un incendio ha distrutto la zona di Bellolampo per oltre 36 ore a Palermo, colpendo un rifugio di cani dell’Associazione Ada, che si trova vicino la Strada provinciale 1 e la Strada della cava. Le alte lingue di fuoco hanno avvolto la struttura e recato danni consistenti. I volontari presenti sono intervenuti con gli estintori e sono riusciti a spegnere il fuoco. Gli animali sono stati messi in salvo, grazie all’aiuto di alcuni operai comunali della Reset.

Avevamo un bel rifugio per cani, con dei cipressi che facevano ombra ai cani. Avevamo delle cisterne d’acqua sempre piene, un impianto elettrico, un deposito cibo e un deposito per i farmaci e gli antiparassitari. Adesso non abbiamo più nulla“, racconta Giusy Caldo.

La situazione a Bellolampo

La situazione a Bellolampo è sotto controllo ma resta sempre in stato di allerta. Il biogas sprigionato provoca continui piccoli focolai che vengono da operai della Rap e mezzi aerei. “Tutti i focolai sono sotto controllo e monitorati. A volte il biogas che si trova sotto fa partire incendi che si cerca di bloccare sul nascere. Il conferimento dei rifiuti in queste ore non è stato interrotto. La situazione dell’impianto è sotto controllo“, dicono dalla Rap.



Vigili del fuoco a lavoro in tutta Italia

Giornate dure per i vigili del fuoco, impegnati sul fronte dei roghi al Sud e per il maltempo al Nord. Secondo quanto rilevato fino a questa mattina, negli ultimi tre giorni hanno svolto 1.938 interventi contro gli incendi boschivi: 710 in Sicilia, 407 in Calabria, 281 in Sardegna e 540 in Puglia.

Mobilitate 6mila unità di personale e quasi 1.500 mezzi, tra i quali 14 Canadair e due elicotteri Erickson S64. Per il maltempo in Lombardia gli interventi sono stati 2.077. Impegnate 2.900 unità di personale e 500 mezzi.