Incendi a Palermo, riaperto l’aeroporto ma continuano i roghi. Schifani: “Situazione difficilissima”

PALERMO – L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo è stato riaperto al traffico dopo essere stato chiuso durante la notte a causa delle fiamme che circondavano la zona perimetrale dello scalo. Al momento, i voli in partenza sono stati autorizzati, ma per quelli in arrivo si stanno monitorando attentamente le condizioni meteorologiche, poiché un forte vento di scirocco soffia nella zona. La notizia è stata comunicata dalla Gesap, la società che gestisce i servizi dello scalo aeroportuale.

Brucia ancora la discarica di Bellolampo

Nel frattempo, la situazione dei roghi in tutta la Sicilia rimane critica, con le condizioni meteo che stanno rendendo ancora più difficile il lavoro dei soccorritori. La discarica di Bellolampo a Palermo continua lo smaltimento dei rifiuti nonostante l‘incendio che minaccia una delle vasche. Gli operai hanno lavorato incessantemente per spegnere i focolai e arginare le fiamme, e si aspetta l’arrivo di un Canadair per raffreddare la zona e combattere i piccoli focolai ancora presenti.

Le parole del presidente Schifani

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha affermato che la situazione è difficilissima e che sta collaborando con il capo dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco per ottenere ulteriori squadre provenienti da altre regioni, poiché quelle attualmente in servizio in Sicilia sono già impegnate in vari fronti di fuoco che interessano tutto il territorio.

Schifani ha espresso la sua gratitudine e vicinanza agli uomini che stanno lottando contro le fiamme con grande dedizione e coraggio. Ha anche espresso il cordoglio per la donna che è morta a causa dell’incapacità dei soccorsi di raggiungerla a causa degli incendi che bloccavano l’accesso alla sua casa nella zona di San Martino delle Scale. Inoltre, ha mostrato preoccupazione per le condizioni di salute di un operaio forestale gravemente ustionato, attualmente ricoverato in terapia intensiva.