PALERMO – Il Commissario Straordinario del Policlinico di Palermo, Maria Grazia Furnari, esprime il cordoglio dell’Azienda ospedaliera universitaria per la perdita del professore Matteo Florena, già Professore di Chirurgia Vascolare dell’Università di Palermo, uomo di notevole integrità morale, docente e ricercatore di alto livello, punto di riferimento per diverse generazioni di ricercatori e chirurghi, soprattutto nel campo della chirurgia vascolare.
Il Policlinico di Palermo piange la scomparsa del professore Florena
“Desidero esprimere alla professoressa Ada Maria Florena e a tutti i familiari le più sentite condoglianze, a nome mio e di tutta la Direzione generale“, afferma la dirigente dell’AOUP.
“Ricordiamo il Professore Florena con profondo rispetto. Lungo il corso della sua carriera, ha istruito e ispirato generazioni di studenti, me inclusa, trasmettendo con dedizione e passione la sua vasta conoscenza nel campo della chirurgia vascolare e assistendo migliaia di pazienti con grande umanità“.
La carriera
Oltre alle sue attività accademiche, il Professore Florena ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali di rilievo, tra cui quello di Commissario straordinario dell’ex Opera Universitaria (oggi ERSU).
Anche dopo il pensionamento, ha continuato a mostrare interesse per la ricerca e ha istituito una borsa di studio destinata a un giovane ricercatore dell’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle proprietà nutraceutiche e salutari delle nocciole dei Nebrodi.
In foto il prof. Florena