PALERMO – A Palermo e nella provincia del capoluogo siciliano, i vigili del fuoco sono intervenuti in numerosi casi a causa del maltempo che si è abbattuto con violenza nelle ultime 24/36 ore.
Strade come fiumi in piena e uomo soccorso a Capaci
I pompieri hanno soccorso diverse persone rimaste bloccate nelle loro auto, intrappolate nelle strade trasformate in fiumi a causa delle intense piogge. Un esempio di quanto descritto precedentemente è avvenuto a Capaci, nella via delle Industrie, dove i vigili del fuoco hanno prestato soccorso a un uomo. Inoltre, si sono verificati allagamenti in diverse zone, tra cui Danisinni, Mondello e via Roccazzo.
In quest’ultima via, il traffico veicolare è stato bloccato dalla polizia locale.
Infiltrazioni d’acqua e distacchi di intonaci
Sono attualmente in corso una decina di interventi per infiltrazioni d’acqua e distacchi di intonaci, che interessano le zone di Ficarazzi, Villabate, Brancaccio, nonché lo Zen e alcune parti del centro città.
I pompieri sono intervenuti anche nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria per rimuovere l’ostruzione presente nel sistema di drenaggio delle acque piovane.
Il maltempo abbattutosi a Palermo nelle ultime ore
A Palermo, si è verificata una pioggia incessante che sta causando allagamenti in diverse strade della città. La borgata di Mondello è stata particolarmente colpita, con le vie che si sono trasformate in veri e propri corsi d’acqua, coprendo anche i marciapiedi.
La situazione è difficile per gli automobilisti che devono transitare lungo via Principe di Scalea, via Teti, via Galatea, viale dell’Olimpo e via Castelforte, con problemi particolari sulla congestionata viale Regina Elena. Anche sulla statale 113 tra Ficarazzi e Villabate si riscontrano disagi a causa delle strade allagate. Il centro cittadino e via Messina Marine non sono esenti dall’emergenza.
I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire per infiltrazioni d’acqua in alcune abitazioni dei quartieri Oreto e Guadagna, via Roma, via Altofonte e Tribunale. Inoltre, alcuni alberi sono caduti nel palermitano, con la protezione civile e i vigili del fuoco che sono intervenuti a Mezzojuso per liberare la sede stradale di una via comunale invasa da un albero caduto.