Il Consiglio comunale boccia la linea A del tram, Orlando è una furia: “Irresponsabili, scelta illegittima”

Il Consiglio comunale boccia la linea A del tram, Orlando è una furia: “Irresponsabili, scelta illegittima”

PALERMO – La linea A del tram che avrebbe dovuto connettere l’asse centrale della città di Palermo, costituito dalle vie Roma e Libertà, è stata bocciata dal Consiglio comunale del capoluogo palermitano con un emendamento approvato nella serata di ieri in aula con 21 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti.

Rischia di bloccarsi così una delle opere simbolo dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Leoluca Orlando. Adesso la realizzazione della linea A è a forte rischio.

Complessivamente, l’opera prevedere la realizzazione di altre 6 linee (tre in un primo momento e tre in seguito), per un finanziamento di 700 milioni di euro. Furioso il primo cittadino, il quale si è sfogato attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

Per Leoluca Orlando, l’approvazione dell’emendamento è “un atto di irresponsabilità politica che produce danni incalcolabili per la città e che l’amministrazione comunale cercherà di limitare facendo valere la evidente illegittimità di questa scelta amministrativa in ogni sede competente“.

Siamo in presenza di una scelta palesemente illegittima – prosegue Orlando – anche per eccesso di potere e contraddittorietà. È paradossale che tale scelta si ponga in contrasto con gli interessi della città, con l’utilizzo di risorse pubbliche e con i progetti e le scelte deliberate e approvate da tutti i Governi nazionali che si sono succeduti negli ultimi anni che hanno sempre deliberato e finanziato proprio questa specifica opera“.

Nessuno si illuda: questa opera si realizzerà e la prossima amministrazione avrà il privilegio di inaugurarla“, conclude il sindaco di Palermo.

Immagine di repertorio