PALERMO – Scene a dir poco surreali quelle vissute nella giornata di ieri, domenica 12 aprile, sui tetti di alcuni condomini di piazzale Ignazio Calona, nel capoluogo palermitano.
Decine di famiglie si sono date appuntamento sui terrazzi per dare vita a vere e proprie “scampagnate” alternative, con grigliate di massa, balli di gruppo e diffusione di canzoni neomelodiche a tutto volume, senza il minimo rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus.
Una situazione che non è sfuggita alle forze dell’ordine, con un intervento congiunto tra carabinieri, Polizia di Stato, polizia municipale e Guardia di Finanza accorse con l’ausilio di elicotteri per l’identificazione dei responsabili.
In simultanea all’arrivo delle forze di polizia si è verificato anche una particolare esplosione di fuochi di artificio che ha contribuito a rendere ancor più inverosimile il clima.
“Anche grazie ai video che loro stessi hanno stupidamente diffuso, nei quali per altro non lesinavano insulti al sottoscritto – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – sarà più facile identificare questi incivili e incoscienti che hanno coinvolto in questa grave violazione anche numerosi minori, commettendo in un solo momento diversi reati“.
“Per tutti loro scatteranno le sanzioni e le denunce previste, con le pene che meritano. Non posso che esprimere gratitudine, che sono certo non essere solo mia ma di tutta la stragrande maggioranza dei palermitani e degli abitanti dello Sperone, alle forze dell’ordine che sono intervenute subito e in modo deciso“, ha concluso il primo cittadino.