Grandine come sassi e fulmini che “illuminano” la notte: Sicilia colpita da forti temporali – FOTO e VIDEO

PALERMO – Nella notte dei grandi festeggiamenti in onore della patrona di Palermo, Santa Rosalia, un temporale con fulmini e grandine ha colpito il capoluogo siciliano e tutto il resto della provincia.

Che le condizioni meteo per la serata di ieri fossero instabili era già noto ma il peggioramento notturno, come affermano gli esperti, è arrivato prima di quanto previsto, con rovesci grandinigeni, colpendo soprattutto la fascia costiera tirrenica.

Oltre a Palermo, tra le città maggiormente colpite troviamo Borgetto, Partinico, Villabate, Monreale e Altofonte. I chicchi di grandine erano di grandezze medio-grandi che a tratti hanno superato la dimensione di una noce sino a raggiungere, in alcuni casi, la grandezza dei sassi.

Ma non solo, oltre alla forte grandinata, non sono mancati fenomeni di natura elettrica, fulmini e lampi, che hanno colpito soprattutto il capoluogo siciliano.

I temporali hanno raggiunto anche il Trapanese, con forti rovesci e temporali sparsi su tutta la provincia. Non pochi i disagi causati dal forte maltempo, soprattutto nelle città e le zone costiere maggiormente esposte che, in alcuni casi, hanno subìto delle leggere mareggiate.

 

 

This page contains a form, you can see it qui

Fonte immagini Facebook – Associazione meteo Palermo Onlus, Centro meteorologico siciliano, Giuseppe Ciaravino