Furto d’auto, inseguimento con GPS e fuga a piedi per le vie di Palermo: arrestato minorenne

Furto d’auto, inseguimento con GPS e fuga a piedi per le vie di Palermo: arrestato minorenne

PALERMO – Un furto d’auto si è trasformato in una fuga a piedi, conclusasi con l’arresto di un minorenne. La vicenda si è svolta nel quartiere Borgo Nuovo di Palermo, dove i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono tempestivamente intervenuti dopo una segnalazione giunta al numero di emergenza 112.

Furto d’auto, inseguimento e fuga a piedi a Palermo

Determinante il contributo del proprietario del veicolo. Quest’ultimo infatti, avvalendosi del dispositivo GPS installato a bordo, ha fornito alla Centrale Operativa indicazioni precise e in tempo reale sugli spostamenti dell’auto rubata. Un vero e proprio “filo conduttore invisibile” che ha guidato in presa diretta la gazzella dei carabinieri fino al quartiere Borgo Nuovo, dove il mezzo è stato intercettato.

Alla vista della pattuglia, i tre malviventi hanno abbandonato l’auto tentando la fuga tra le strade del quartiere. Immediato l’inseguimento a piedi, al termine del quale uno dei fuggitivi, un minorenne palermitano, è stato bloccato e arrestato.

Il giovane, ritenuto responsabile di tentato furto aggravato, dopo le formalità di rito è stato associato all’Istituto carcerario per i Minori “Malaspina” di Palermo.

Note

Occorre però ricordare che l’odierno indagato è, allo stato attuale dei fatti, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente. La sua posizione verrà vagliata dall’autorità giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale di presunzione di innocenza.