Fondi europei in cambio di una villa: assolto l’ex vicepresidente della Regione Francesco Cascio

Fondi europei in cambio di una villa: assolto l’ex vicepresidente della Regione Francesco Cascio

PALERMO – È stato assolto con formula piena dall’accusa di corruzione l’ex deputato regionale del Nuovo Centrodestra Francesco Cascio.

I giudici della prima sezione della corte d’Appello di Palermo hanno ribaltato la sentenza di condanna in primo grado per Cascio, oggi in Forza Italia, che era stato condannato a 2 anni e 8 mesi. Una condanna che, rientrando nella casistica prevista dalla legge Severino, gli aveva precluso la candidatura all’Assemblea Regionale alle ultime elezioni del 5 novembre.

Secondo l’accusa, l’ex deputato regionale, mentre era assessore al Turismo e vicepresidente della Regione nel governo Cuffaro (2001-2004), avrebbe consentito alla Ecotecna di ottenere fondi europei per un resort e di un impianto sportivo adibito a campi da golf.

La corte ha dichiarato prescritte le accuse relative alla delibera del 2001 con la quale è stato dato il finanziamento europeo da 6 milioni di euro agli imprenditori Giuseppe e Gianluigi Lapis, padre e figlio, titolari della Ecotecna srl, per la realizzazione di un resort, il Golf Club Le Madonie. Cascio è stato, invece, assolto per la circolare del 2005 con la quale veniva estesa la possibilità di utilizzo dei fondi anche per i “lavori in economia”.

In cambio avrebbe ricevuto “lavori e servizi” per la costruzione di una villetta a Collesano, nei pressi dello stesso resort.

(Fonte foto: siciliafan.it)