Cronaca

Palermo, finge di trovare un chihuahua ferito e lo porta al Canile per farlo operare gratis: in realtà è il suo

PALERMO – Scoperto un vero e proprio tentativo di truffa a Palermo. Una donna ha finto di aver trovato un chihuahua ferito per strada e l’ha portato al canile per ricevere le cure mediche del caso gratuitamente. In realtà, il cane era il suo e la donna è stata denunciata.

Il caso

Continuano le indagini da parte del Nucleo “Benessere animale” della polizia municipale di Palermo per verificare gli accessi sospetti di animali senza microchip nelle strutture del Canile municipale a opera di privati cittadini.

Nelle scorse ore, come accennato, un esemplare di “chihuahua” è stato portato nel presidio veterinario di via Tiro a Segno da una cittadina che diceva di averlo rinvenuto per strada ferito.

L’animale in questione, con una sospetta frattura a una zampa, avrebbe dovuto essere sottoposto a un costoso intervento veterinario, a spese del Comune, per poi essere richiesto in adozione dalla stessa cittadina, che l’aveva trovato.

Le indagini

Grazie a una pronta indagine degli agenti della polizia municipale si è risaliti al tentativo di truffa ai danni del Comune e si è proceduto a denunciare la donna.

La donna, infatti, era la proprietaria del cane e aveva architettato tutto pensando di risparmiare i soldi della costosa operazione.

Mi sembrava strano che un chihuahua, che ha un mercato, fosse stato abbandonato e ho chiesto alla polizia municipale di effettuare delle indagini“, racconta l’assessore Ferrandelli.

I dubbi avevano un fondamento: il cane, seppur privo di microchip, apparteneva proprio alla signora che lo aveva affidato al canile.

Le parole dell’assessore Ferrandelli

Le operazioni per il controllo degli accessi alle strutture del canile sono scattate a seguito delle verifiche volute dall’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che sta seguendo da vicino la vicenda e che già nella scorsa settimana aveva consentito di individuare alcuni tentativi di truffa.

Un plauso per le attività svolte dalla polizia municipale – dichiara l’assessore – che conferma il polso fermo del nuovo corso sulla gestione delle attività del servizio ‘Benessere animale’ in città”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Cronaca Palermo Evidenza Fabrizio Ferrandelli Notizie Palermo Nucleo "Benessere animale" della Polizia Municipale di Palermo Palermo Truffa canile

Post recenti

  • Cultura

“Avere tutto” di Marco Missiroli

Il sigillo a doppia mandata di due voci che corrono sui fili del telefono simboleggia…

9 minuti fa
  • Cronaca

Taormina, incidente mortale in via Pirandello: vittima un 47enne di Giardini Naxos

TAORMINA - Incidente mortale a Taormina nella serata di ieri, intorno alle ore 21, in…

29 minuti fa
  • Economia

Turismo, quasi la metà di chi viene in Italia sceglie la Sicilia: i dati di Bankitalia

SICILIA - La Sicilia torna a brillare sulla mappa del turismo internazionale. Nel 2024 l’Isola…

39 minuti fa
  • Cronaca

Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…

11 ore fa
  • Economia

Oltre 18 milioni di euro dalla Regione per le ex Province di Catania, Siracusa e Ragusa

SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…

11 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 17 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…

12 ore fa