Cronaca

Palermo, finge di trovare un chihuahua ferito e lo porta al Canile per farlo operare gratis: in realtà è il suo

PALERMO – Scoperto un vero e proprio tentativo di truffa a Palermo. Una donna ha finto di aver trovato un chihuahua ferito per strada e l’ha portato al canile per ricevere le cure mediche del caso gratuitamente. In realtà, il cane era il suo e la donna è stata denunciata.

Il caso

Continuano le indagini da parte del Nucleo “Benessere animale” della polizia municipale di Palermo per verificare gli accessi sospetti di animali senza microchip nelle strutture del Canile municipale a opera di privati cittadini.

Nelle scorse ore, come accennato, un esemplare di “chihuahua” è stato portato nel presidio veterinario di via Tiro a Segno da una cittadina che diceva di averlo rinvenuto per strada ferito.

L’animale in questione, con una sospetta frattura a una zampa, avrebbe dovuto essere sottoposto a un costoso intervento veterinario, a spese del Comune, per poi essere richiesto in adozione dalla stessa cittadina, che l’aveva trovato.

Le indagini

Grazie a una pronta indagine degli agenti della polizia municipale si è risaliti al tentativo di truffa ai danni del Comune e si è proceduto a denunciare la donna.

La donna, infatti, era la proprietaria del cane e aveva architettato tutto pensando di risparmiare i soldi della costosa operazione.

Mi sembrava strano che un chihuahua, che ha un mercato, fosse stato abbandonato e ho chiesto alla polizia municipale di effettuare delle indagini“, racconta l’assessore Ferrandelli.

I dubbi avevano un fondamento: il cane, seppur privo di microchip, apparteneva proprio alla signora che lo aveva affidato al canile.

Le parole dell’assessore Ferrandelli

Le operazioni per il controllo degli accessi alle strutture del canile sono scattate a seguito delle verifiche volute dall’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che sta seguendo da vicino la vicenda e che già nella scorsa settimana aveva consentito di individuare alcuni tentativi di truffa.

Un plauso per le attività svolte dalla polizia municipale – dichiara l’assessore – che conferma il polso fermo del nuovo corso sulla gestione delle attività del servizio ‘Benessere animale’ in città”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Cronaca Palermo Evidenza Fabrizio Ferrandelli Notizie Palermo Nucleo "Benessere animale" della Polizia Municipale di Palermo Palermo Truffa canile

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

6 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

6 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

6 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

8 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

8 ore fa