PALERMO – Niente navi della legalità quest’anno in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci ma cinque piazze della legalità in tutta Italia che ospiteranno altrettante notti bianche della legalità.
“Le richieste per arrivare a Palermo con le navi erano troppe e non riuscivamo ad accontentare tutti – ha commentato Maria Falcone – L’auspicio è che nelle piazze di tutta Italia, rispetto agli altri anni, si ampli adesso la partecipazione. Non devono essere solo i ragazzi a partecipare ma tutto il Paese, giovani e adulti”.
“A Palermo – ha aggiunto Maria Falcone – arriveranno ancora studenti da tutta Italia. Ci auguriamo che nei prossimi anni, spending review permettendo, si possa fare sia una manifestazione con le navi sia quella nelle piazze”.
In occasione delle celebrazioni per la strage di Capaci, quest’anno, “l’impegno sarà immutato, anche senza navi della legalità”.
A dirlo, il sottosegretario alla Scuola, Davide Faraone. “Da Palermo a tante piazze del Paese – afferma Faraone – l’idea delle piazze della legalità non sminuisce affatto la portata dell’impegno e la partecipazione. Anzi ci aspettiamo una partecipazione molto più ampia. Insomma nessun ridimensionamento” delle iniziative per ricordare le vittime della strage di Capaci.